Da “donne e motori” a “donne e musica”.

Da donne e motori a donne e musica al Festival di Sanremo 2022

Sulla figura della donna è stato detto praticamente tutto, e puntualmente si rischia di sbagliare o di risultare banali. Su una cosa, però, siamo tutti d’accordo: la presenza della donna conduttrice espressa quest’anno al festival più importante della musica italiana ha assunto un ruolo diverso, meno scontato e meno confinato alla mera curiosità di osservare gli outfit scelti per la discesa delle scale. A Sanremo si sono alternate delle personalità forti, donne che hanno portato sul palcoscenico ognuna un messaggio diverso e socialmente significativo. Abbiamo deciso di catturare una peculiarità dello stile di vita o del modo di vivere di ciascuna di loro per creare una “Sanremo 2022 Edition” del nostro Soundpotai.

Un piccolo gesto, quale la scelta di prodotti totalmente ecologici per il trucco della serata, che rivela una grande attenzione per il nostro ambiente e per il futuro del pianeta da parte di una delle icone del cinema italiano.

 

 

 

La delicata lettura di un passaggio di un libro dedicato al razzismo, che fa comprendere quanto sia tristemente assurdo portare in prima serata televisiva in un paese evoluto come l’Italia il tema del colore della pelle nel 2022. 

 

 

 

 

La simpatia di un personaggio di fantasia, che diventa improvvisamente famoso anche in televisione per essere portavoce di eleganza femminile e di un sostantivo che ha soppiantato la diversità: l’unicità di ogni essere umano  di esprimere appieno la propria identità.  

 

 

La bellezza pulita di una giovane attrice nota al pubblico per aver interpretato una donna che non solo è andata oltre la propria disabilità, ma ne ha fatto una leva e un punto di forza per affrontare la vita personale e professionale con un profondo senso di giustizia.

 

 

 

Chiudiamo con la spontaneità e la veracità di un’icona della televisione e del cinema italiano che con estrema semplicità dice a tutte le italiane: «Ma perché la presenza mia dev’essere per forza legata a un problema?». 

 

 

 

#ornellamuti #lorenacesarini #drusillafoer #mariachiaragiannetta #sabrinaferilli #sanremo2022 #sanremo #festivaldisanremo #drusillafoer #femminilità #PrimaFestival #primaserata #canzoneitaliana #canzone #rippotai #soundpotai #ecosostenibili #sustainable #inclusività #musicapertutti #sordità #sordo