Design, forme e colori nel 2022: tanta voglia di creatività al naturale.

Nuove abitudini ci fanno ripensare a come relazionarci con i nostri ambienti di casa e di lavoro. Gli spazi diventano nidi accoglienti, luoghi rilassanti in cui trascorrere diverse ore della nostra giornata. Comodità, tecnologia ma anche tanta ricerca di elementi naturali. Nuove soluzioni integrano la natura, il design e l'ecosostenibilità nell'arredo e nella personalizzazione degli spazi. Letteralmente la natura entra in casa sotto forma di forme innovative e sorprendenti come pareti floreali o soffitti ispirati alla biofilia.


Le atmosfere in casa sono il risultato del dialogo tra diversi stili come il country, il vintage e gli anni settanta. Tutto è calibrato per riportare positività e calore negli spazi interni. Dopo anni di minimalismo in casa si riaffaccia anche il suo esatto contrario, il massimalismo, con un mix&match di materiali e colori molto deciso: velluto, legno, stampa animalier, foreste selvagge, handcraft.

design-colors-and-shapes-trend-2022

Non è un caso che sui social l'hashtag più citato in relazione all’home decor sia Cottagecore insieme a Zerowaste e Grandmillenial, termine che fonde “grandma” e “millennial”. Il senso di appartenenza alla propria casa si fa più forte, ogni particolare è curato e personalizzato alla perfezione per esaltare il ruolo centrale della natura che si propone negli arredi e nei decori d’ispirazione artigianale, realizzati però in maniera consapevole e sostenibile.


La geometria delle forme è il mix perfetto tra uno stile quadrato ed essenziale e il tondo, che addolcisce gli angoli più spigolosi introducendo rotondità e archi. Le linee sinuose ricordano la natura in tutte le sue forme rassicuranti (il sole, la luna, il ventre materno) e innescano un senso di sollievo che crea maggior profondità negli spazi.


La giusta palette di colori di tendenza la indica puntualmente Pantone con il suo colore dell’anno 2022: Very Peri, un celeste-violetto che riprende la tonalità blu pervinca dell’omonimo fiore. La nuance 2022 si fa testimonial della nostra voglia gioiosa e vivace di ripartenza all’insegna di creatività e fantasia. Nella cromoterapia, insieme all’azzurro ed al turchese, il blu pervinca è il colore anti ansia ed anti stress per eccellenza. Al Very Peri si abbinano colori vivaci e tinte ispirate alla natura anche se scure e neutrali.


Come si riesce a mescolare tutte queste tendenze nel design senza sbagliare? La risposta non è affatto scontata; negli abbinamenti è importante il giusto equilibrio ma anche seguire il proprio istinto e il gusto personale. Occhio a non strafare quindi.