Smart working 2022: come creare l’ambiente perfetto a casa tua.

Smart working l’ambiente perfetto a casa tua.

L’emergenza sanitaria ha fatto irruzione nella vita di ognuno di noi con ricadute importanti nella nostra quotidianità e con l’introduzione di abitudini ormai cristallizzate. Abbiamo imparato a modificare le nostre abitazioni trasformandole di volta in volta in aule per i nostri figli o nei desk dei nostri uffici e costruendo, perché no, anche piccoli angoli per praticare sport. Ogni giorno reinventiamo la gestione degli spazi privati come se dovessimo aprire continuamente le porte delle nostre case per far entrare degli sconosciuti.


Le nostre abitazioni diventano così gli spazi in cui molti di noi si trovano a trascorrere gran parte del proprio tempo, passando dall’essere meri abitanti al ruolo di professionista, a quello di partecipante di riunioni online o di uditore di congressi. 


Sempre più centrale diventa la creazione di spazi flessibili e confortevoli mantenendo, oltretutto, uno stile e un appeal decorativo in linea con il nostro gusto

Il tema principale non è solo quanto spazio fisico dedicare alle attività lavorative, ma riuscire a creare spazi qualitativamente idonei per ridurre al minimo l’esposizione alle sorgenti inquinanti nei locali in cui soggiorniamo più frequentemente. 


Se non abbiamo la possibilità di vivere in costruzioni progettate in termini ecologici, possiamo comunque contribuire alla creazione di spazi salubri e pensati alla protezione della nostra salute. 


Da dove cominciare?

Un punto di partenza può essere rappresentato dall’aver cura di arieggiare frequentemente i locali in cui soggiorniamo più a lungo, così da limitare l’assimilazione degli agenti chimici inquinanti indoor provenienti da vernici e colle presenti in molti elementi di arredo.

Un consiglio?

Allestiamo i nostri spazi con mobili e oggetti realizzati con materiali certificati amici dell’ambiente, come il legno di recupero e il cartone FSC, cioè proveniente da foreste gestite in modo corretto e responsabile.

La progettazione di soluzioni secondo i principi dell’eco design dona a queste soluzioni una resa estetica molto interessante, in grado di conferire a ogni ambiente un valore aggiunto di forte impatto innovativo.

Le tecniche di incastro, che evitano l’uso di collanti nocivi, consentono di creare librerie, sedute, scrivanie sorprendentemente durevoli e resistenti e in grado di sopportare anche pesi elevati.


Prediligere elementi di arredo con materiali eco-sostenibili rappresenta il nostro stile di vita, una scelta per la nostra salute, per il nostro ambiente, ma con un occhio sempre attento al design e all’armonia degli spazi che ci circondano e che parlano di noi.