Soundpotai lo sentono anche i sordi

Soundpotai lo sentono anche i sordi

“Le vibrazioni hanno iniziato ad arrivare prima alle natiche poi alla pancia, alla schiena, alle gambe e su fino al più piccolo muscolo nascosto nel loro corpo, fino a raggiungere la parte più intima di ognuno di loro: le emozioni.”

Associazione bambini e adolescenti sordi - Doppio Ascolto - Rimini

Ascoltare la musica per noi è naturale, ma ci sono persone per cui non è il semplice suono che tutti noi percepiamo, ma l’alternarsi di vibrazioni, una sinfonia di oscillazioni che creano una melodia a noi sconosciuta.

Stiamo parlando dei sordi.

Un design 4D. - come nasce un pouf musicale

I prodotti Rippotai sono più che semplici complementi d’arredo: sono progettati per essere componenti di design multisensoriali da vivere nella quotidianità dei propri spazi, di casa e lavorativi.

Da questa filosofia è nato Soundpotai, il pouf musicale che rivoluziona il modo di ascoltare la musica.

Progettato come una vera e propria cassa acustica, è una seduta di design dall’anima tecnologica che lascia fluire le benefiche vibrazioni delle note per un'esperienza rilassante.

 Come il design diventa democratico

Soundpotai è il complemento che amiamo far provare a chi ci viene a trovare, in fiera o in showroom.

Proprio in occasione di una di queste dimostrazioni la mamma di un ragazzo con alcuni deficit ci ha fatto riflettere sul futuro di questo complemento: Soundpotai aveva le potenzialità per evolversi da “semplice pouf sonoro” a strumento di inclusione sociale.

I sordi testatno Soundpotai

Abbiamo riprogettato il design per consentire un fluire delle vibrazioni ancora più profondo ed avvolgente, per cogliere e trasmettere ogni nota con incredibile musicalità, senza "l'artificio" proprio di tante casse acustiche.

Il nuovo Soundpotai era così pronto per essere testato sul campo e finalmente a maggio di quest’anno, dopo un lungo stop delle associazioni causa pandemia, abbiamo avuto la possibilità di metterlo alla prova.

In collaborazione con Doppio Ascolto, una Onlus del territorio riminese che si occupa di bambini ed adolescenti sordi, abbiamo fatto testare il pouf a persone non udenti.

Il risultato è stato commovente.

Uno alla volta, i bambini, gli adulti, si sono seduti su Soundpotai.

È partita la musica, le vibrazioni hanno iniziato a fluire dal pouf al corpo ed è nata la magia.

I sordi hanno iniziato a sentire la musica, con le mani, con il corpo, a muoversi al ritmo delle sensazioni.

“L’emozione che mi ha dato è stata un’emozione veramente molto forte perché finalmente ho potuto percepire qualcosa di quello che non sento attraverso il corpo e mi è venuta voglia di ballare” racconta uno dei partecipanti.

Così Soundpotai è diventato un prodotto realmente inclusivo, dove inclusività vuol dire rendere accessibili a tutti le cose del vivere quotidiano che a noi sembrano normali.

Soundpotai è il complemento democratico, che possono vivere le persone normodotate così come chi ha deficit sensoriali.

Con Soundpotai #Musicisdemocracy

Ringraziamenti

Gruppo sordi Doppio ascolto

Ringraziamo l’Associazione Doppio Ascolto tutta ed in particolar modo la respondabile Maria Laura Profeta che ci ha permesso di fare questa esperienza che racconta in questa relazione: Soundpotai, l'esperienza dei bambini della Doppio Ascolto

Scopri tutta la linea Soundpotai