La maggioranza dei ristoratori taliani sono ancora convinti che per riempire i loro locali sia necessario cucinare meglio degli altri.
In realtà sempre più studi e ricerche dimostrano che oggi la qualità dei piatti incide molto meno dei decenni procedenti nel successo di un'azienda ristorativa. Già nel 2017, in uno studio pubblicato sulla rivista International Journal of Revenue Management, si sottolineava come il cibo sia in caduta libera tra le motivazioni che muovono i consumatori a recarsi in un ristorante.
Quello che cercano oggi i clienti, soprattutto i più giovani, è un'esperienza sociale: passare tempo di qualità in un luogo piacevole e conforme ai loro valori insieme a famiglia e amici. Nel 2024 i giovani sono i Millennial e la Generazione Z, una fascia di consumatori che solo in Italia conta 22 milioni di persone. Un target con un'enorme capacità di spesa che arriva fino ai 45 anni.
Questi nuovi consumatori scelgono locali e ristoranti in base a due fattori fondamentali che spesso i ristoratori italiani trascurano...
Quali sono questi due fattori?
Per i Millennial, i nati dal 1980 al 1994, è fondamentale consumare in un ambiente di design ed esteticamente contemporaneo. In una recente ricerca pubblicata sul portale britannico The Independent si legge che oltre il 40% dei Millennial ritiene l’estetica il requisito fondamentale per la scelta di un locale. Quindi puoi immaginare da solo quanti clienti Millennial stai perdendo e quanti nuovi ne potresti acquisire se solo il tuo locale avesse un design più contemporaneo o moderno.
La Generazione Z, quella nata dal 1995 al 2010 e a cui appartiene Greta Thunberg, è invece legatissima alla sostenibilità ambientale nelle sue scelte da consumatore. La ricerca diffusa da Forbes dimostra che questi giovani evitano le pratiche legate al consumismo senza freni e premiano i business sostenibili e rispettosi dell'ambiente.
Quindi non solo il tuo ristorante oggi sta perdendo clienti a causa di un design fuori moda, ma se non affronterai il problema della sostenibilità, il futuro sarà ancora solo peggiore...
Ma quali sono oggi le soluzioni a disposizione dei ristoratori italiani?
- Ristrutturare il ristorante con una spesa ingente e mesi di lavori
- Ingaggiare un costosissimo Interior Design per ottenere dei rendering irrealizzabili
- Perdere il sonno cambiando fornitori e utenze in cerca di aziende più sostenibili
- Rivoluzionare l'arredamento da soli senza mai trovare soluzioni adatte al tuo
budget
Se questa è la situazione attuale, è normale che i ristoratori abbiano perso la speranza di attirare più Millennial e Generazione Z nei loro ristoranti.
Ma la verità, sconosciuta ai più, è che una start-up innovativa e italiana ha creato l'oggetto perfetto per rendere istantaneamente il tuo ristorante un locale dal design moderno e sostenibile a un costo contenuto...
La sostenibilità a tavola non è solo BIO, la lanterna di carta KAMI rende green tutti i tuoi tavoli
Oggi come oggi l'estetica arriva prima ancora dell'esperienza culinaria. Arreda i tuoi tavoli con KAMI, una lampada in carta dal design originale che illumina l'ambiente.
Locale amico dell'ambiente. Ma come?
Le tue scelte nel rispetto dell'ambiente si vedono ancor prima del menù. Apparecchiare la tavola con una bella pianta, soprattutto se non è vera, non la soluzione originale, non credi?
Sono i dettagli a fare la differenza: aggiungi una lampada d'atmosfera elegante e sostenibile, realizzata da sapienti mani artigiane.
Eleganza minimal
La lanterna Kami crea un’atmosfera intima e accogliente. Con la sua delicata luce e il suo design raffinato diventa facile aggiungere un tocco di eleganza e creatività ad ogni ambiente in un… touch.
Illumina con stile
La lanterna Led Kami è scenografica e poco invasiva. Si sa, il tavolo è sempre più contenuto e tutto deve essere in ordine. Se la lunghezza del tavolo lo permette, puoi affiancare più lampade Kami.
Artigianalità e design
La lanterna LED in carta KAMI è fatta a mano come le cose buone: ed è anche bella. Disponibile in più grafiche, si adatta ai tuoi ambienti.
Sostenibile
In tutti i sensi. Ti accorgerai che anche il rapporto qualità prezzo è imbattibile.
Perché KAMI
KAMI in giapponese vuol dire “carta” ma con sé porta anche il significato di “divinità” Per crearla ci siamo ispirati alla tradizione millenaria delle lanterne giapponesi.
KAMI è una lanterna Led ricaricabile USB e dimmerabile, fatta a mano in carta come un delicato e prezioso origami.
Personalizzala
Per quantitativi sopra i 25 pezzi il paralume in carta di KAMI è personalizzabile a colori, con la tua grafica e il tuo logo. Chiedici di più.
case history
Demo Hotel Rimini
Per ogni suite dell'hotel abbiamo disegnato una KAMI diversa, in stile con il mood della camera.
FAQ
- Dimensioni lanterna: 225x85 mm;
- Dimensioni packaging 240x100 mm
- Lampadina led 6.000 K, dimmerabile ricaricabile
- Cavetto usb incluso
- Istruzioni incluse
La luce della lanterna KAMI è regolabile tenendo premuto Il pulsante touch.
KAMI è una lanterna da tavolo a Led ricaricabile tramite il cavetto USB in dotazione.
La durata della batteria è garantita per almeno 7/8 ore, in base alla regolazione del flusso luminoso.