Da grande voglio fare il designer

Da grande voglio fare il designer

Con la fine dell’anno scolastico si è concluso il progetto di alternanza scuola-lavoro “Sostenibilità e Visualin collaborazione con l’ISISS Einaudi Molari di Rimini, un progetto stimolante per tutti i soggetti coinvolti: per noi di Rippotai, per gli insegnanti ed i ragazzi che hanno imparato a confrontarsi con le tempistiche di un’azienda e le esigenze del mercato.

Ne sono scaturiti bellissimi lavori che hanno come punto comune la fantasia e la voglia di innovazione.
Per ognuna delle due classi coinvolte abbiamo scelto – non senza difficoltà, viste le tante proposte meritevoli – una grafica da trasformare in prodotti reali.

Due progetti diversissimi tra loro ed al contempo innovativi che sposano benissimo la cifra stilistica di Rippotai e rappresentano in pieno il mondo dei nostri ragazzi, l’anima più giocosa che si fonde con l’anima più meditativa.
Entrambi i lavori nascono da profonde riflessioni di base, che hanno costretto i ragazzi ad entrare in contatto con la loro vena creativa e con suggestioni legate alla sostenibilità per portare alla luce una grafica di grande impatto estetico e dal profondo significato introspettivo.

Dal Trentino ad Hanna & Barbera

Grafica Acid Wood by Andrea Monticelli

“Ragionando sui vari tipi di materiali ecosostenibili mi sono soffermato sul legno: quando andavo in Trentino per vacanza sono sempre stato attratto dallo stile rustico tipico delle case locali.
La mia ricerca  è quindi partita raccogliendo immagini in cui predomina questo materiale.
Da qui nasce l'idea di ricreare la texture di un tronco d’albero.
La parte superiore del cubo sulla quale ho applicato l'immagine vuole ricordare l'interno del tronco mentre le facce esterne richiamano i motivi della corteccia.” Andrea Monticelli – grafica Acid Wood
Senza cadere nella banalità, Andrea è riuscito a dare al segno la giusta rappresentazione che ognuno di noi ha dell’idea della corteccia di un tronco, creando una texture fresca e giocosa. L’abbinamento di colori contrastanti ed acidi ha fatto il resto inserendo il suo lavoro nell’ambito sempre attuale della Pop Art.

Ne è nata così la grafica Acid Wood, una grafica inaspettata che ricorda un po’ i celebri cartoni animati di Hanna & Barbera rivisti in chiave moderna.

È stato divertente rivestire i nostri pouf contenitore con la grafica Acid Wood, così come lo sarà altrettanto abbinarli agli arredamenti di carattere che vogliono osare.

Scopri di più

Pouf contenitore Acid Wood

Pouf contenitore Acid Wood  

La poesia della vita

Grafica Itaca by Samuel Giorgetti

Il secondo progetto non poteva essere più diverso: una scelta calligrafica dai risvolti artigianali ha creato una texture poetica ed al contempo elegante, perfetta da abbinare ad un arredamento minimal o shabby chic.

“Il mio progetto nasce dalla combinazione tra inchiostro e poesia, questo perché l’inchiostro è considerato un elemento di origine antichissima che ha conservato intatta nel tempo la sua forma: può essere considerato quindi un elemento che richiama l’origine della poesia. 
Ho lavorato sul testo “Itaca” di Kostantino Kavafis composta nel 1911, che simboleggia l’origine, la ragione e al tempo stesso la meta del viaggio che ogni uomo fa attraverso la vita.
Lo sviluppo del progetto è avvenuto manualmente con pennino ed inchiostro su carta, sulla quale sono state riprodotte strofe della poesia con una scrittura calligrafica.“ Samuel Giorgetti – grafica Itaca

Ne è nata così la perfetta grafica per le atmosfere più intime ed eleganti, un movimento di pennello ricercato, dalle volute calligrafiche bianche e nere che veleggiano sinuose lungo tutto il cubo, perfetto per rivestire un pouf contenitore ed una lampada da tavolo che creano un’atmosfera armoniosa.

Scopri di più  

 

Lampada da tavolo Itaca  Lampada da tavolo Itaca

Tutto ha una conclusione ma anche un inizio

Abbiamo chiesto ad Andrea e Samuel di raccontarci cosa si portano via da quest’esperienza.

“Ho avuto la possibilità di affrontare un progetto un po’ diverso dal solito come tipologia, non avevo mai avuto la possibilità di lavorare alla grafica da applicare ad un oggetto di design.
Lavorare con le tempistiche reali di un'azienda è stata un’altra novità, di solito abbiamo molto più tempo per affrontare un elaborato.” Andrea Monticelli
"Questa esperienza mi ha fatto riflettere molto sul mio futuro.
Avere avuto l’opportunità di lavorare con un’azienda nascente, con una filosofia diversa dalle altre presenti sul territorio, ti permette di aprire gli orizzonti e comprendere in quanti ambiti e in quante diverse forme il graphic design può agire.“ Samuel Giorgetti

Parlando con tutti gli studenti coinvolti nel progetto abbiamo avuto la conferma che questo loro percorso è stato molto formativo e che se lo porteranno dentro per molto tempo.

Anche per i professori è stata una conferma della validità del progetto con qualche risvolto inaspettato.

" Mi aspettavo di offrire un’esperienza stimolante proveniente direttamente dal mondo del lavoro.
Di solito gli alunni sono sempre molto più partecipi quando si confrontano con persone esterne alla scuola.
Ero anche molto curiosa di vedere come si muovevano davanti ad un progetto di design alla fine del percorso di studi... Una sorta di prova sul campo delle competenze acquisite in 5 anni.

Alcuni alunni che erano poco attivi hanno lavorato con impegno… qualcuno ha applicato l’esperienza del laboratorio di calligrafia fatto in seconda… non credevo fosse possibile… solitamente tendono a dimenticare le attività laboratoriali svolte..." Daniela Gravina insegnante nelle 2 classi

Per noi, d’altro canto, è stata una piacevole scoperta trovare la maggior parte dei ragazzi già proiettata verso il proprio futuro e siamo orgogliosi di aver potuto trasmettere le indicazioni di un percorso professionale ed al contempo sostenibile.

Ringraziamenti

Anche se i ringraziamenti generalmente sono d’obbligo, per noi sono un onore: in tempo di DAD e di Smart working è stato impegnativo riuscire a trasmettere online - ed  in poco tempo -  il nostro percorso progettuale, ma ci siamo trovati davanti a persone aperte e propositive, curiose e con tanta voglia di imparare che sicuramente ci hanno facilitato il tutto.
Per questo vogliamo ringraziare:

  • Daniela Gravina, insegnante dell’ISISS Einaudi Molari di Rimini che ci ha contattato per creare insieme un’esperienza stimolante proveniente direttamente dal mondo del lavoro
  • Federico Magli, insegnante dell’ISISS Einaudi Molari di Rimini che ha seguito le classi durante il percorso ed ha saputo guidare, con grande spirito di mediazione i ragazzi dallo studio alla realizzazione
  • gli studenti delle classi 5ª D e 5ª E dell’ISISS Einaudi Molari di Rimini che si hanno saputo mettersi in gioco e creare nuovi interessanti spunti e punti di vista.

Scopri la collezione Rippotai Educational