Rippotai Educational

Rippotai Educational

Educare alla sostenibilità nel mondo del lavoro, il progetto di alternanza scuola-lavoro Rippotai parte dalle scuole

"I ragazzi di oggi saranno gli adulti di domani"

Un'affermazione soltanto all'apparenza banale, ma che in realtà concentra in sé tutto il futuro del pianeta.

In Rippotai la sostenibilità è una pratica quotidiana che affianca l'ecologia al benessere psicofisico dell'individuo.  È per questo motivo che il progetto di cultura sostenibile non poteva che partire dai ragazzi nelle scuole.

Rippotai Educational nasce così, dall'esigenza e dall’entusiasmo di trasmettere i valori dell'ecologia e trasformarli in una vera e propria cultura di vita e di lavoro.

Come si progetta il Benessere? E la Sostenibilità?

"Ogni prodotto è un buon prodotto se progettato per soddisfare il benessere delle persone ed al contempo preservare la salute e l'ambiente."

Rippotai Educational - Progettare la sostenibilità

Progetti con l'Anima

Ogni complemento d'arredo Rippotai non è un semplice oggetto, ma un percorso progettuale che racchiude l’esperienza personale, la curiosità, il costante mettersi in discussione  per studiare il prodotto ogni volta come fosse la prima volta, alla ricerca di continua innovazione. 

Progettare con l'anima, unire ricerca, valori ambientali e benessere della persona, è questa la metodologia professionale che abbiamo trasmesso nel progetto alternanza scuola-lavoro “Sostenibilità e Visual” ai ragazzi di quinta dell’ ISISS Einaudi Molari di Rimini.

I designer, gli Sherlock Holmes dell'eco-sostenibilità

Proprio come Sherlock Holmes, l'eco-designer studia la persona nella propria attività quotidiana, come utilizza i prodotti, in quali ambienti, quali sono gli stimoli di cui ha bisogno e quale materiale è più adatto alle sue esigenze.

Il percorso "Sostenibilità e Visual" parte da qui: il designer eco-sostenibile è prima di tutto un osservatore. I ragazzi hanno così scoperto che progettare è una strada che parte dallo studio dei materiali sostenibili in relazione a come interagiscono con l'individuo:

  • quali sono i colori funzionali in quell'ambiente?
  • quali le grafiche da abbinare?
  • quali sono le forme ed i materiali che possono garantire il massimo del comfort rispettando i principi dell'eco-sostenibilità?

Condividi et impera

Rippotai Educational call con i ragazzi della scuola

Condividere è lo stimolo che aiuta a crescere e a creare innovazione.

Tutte le idee germogliate dai ragazzi sono state condivise e discusse in un vero e proprio brain storming.
Insieme ai ragazzi stessi ed agli insegnanti abbiamo analizzato ogni idea, condiviso impressioni e stimoli, suggerito cosa portare avanti e cosa rivedere messo a confronto con la realtà lavorativa: quali sono le richieste del mercato, quali progetti si possono sviluppare e quali suggerimenti per implementare i percorsi?

Ci metto la firma

I progetti migliori saranno scelti per diventare una grafica che "rivestirà" i prodotti Rippotai, per questo abbiamo chiesto ad ogni ragazzo di firmare il proprio progetto.

Sono davvero tante le grafiche interessanti che i ragazzi ci hanno proposto e scegliere le migliori si sta rivelando un'impresa!

Progettare nell'era della DAD

Nell'era della DAD, della scuola e delle relazioni virtuali, fare cultura sostenibile con i ragazzi è stato uno stimolo per entrambe le parti.
Per i ragazzi seguire il percorso evolutivo del prodotto dallo studio funzionale alla realizzazione grafica, con la consapevolezza che un domani potrebbe essere concretizzato in un prodotto.
Per noi trovare la giusta chiave per trasmettere che anche progettare complementi d'arredo eco-sostenibili è un passo per abitare con saggezza la Terra.

Tutto ha una conclusione ma anche un inizio

“Il cambiamento inizia dalle piccole cose, dal modo in cui si sceglie di vivere e lavorare sperando di contribuire al bene dell’ambiente per noi e per le generazioni future. A volte basta un po’ di creatività. Rippotai nasce per dare a tutti la possibilità di una scelta concreta.” 

E l'inizio questa volta è stata la scelta di uno stimolo culturale, uno stimolo che ci auguriamo i ragazzi porteranno con sé nella propria vita lavorativa, consapevoli che esiste un modo di pensare, progettare, lavorare e di vivere che è compatibile con l'ambiente e con le persone, in una sola parola: sostenibile.

Com'è andata a finire? Scoprilo sul post

Da grande voglio fare il designer

Scopri tutta la collezione Rippotai Educational