La casa Eco-sostenibile

La casa Eco-sostenibile

come vivere gli ambienti della casa in maniera sostenibile

Sostenibilità, vivere sostenibile, mai come oggi sono parole che sono entrate a far parte del nostro gergo.

Da Greta Thunberg in poi il vivere green è diventato un atto di consapevolezza ed una questione di responsabilità personale e collettiva.

Non solo il cibo, ma anche il vivere e la gestione della casa, con piccoli, semplici passi quotidiani possono fare la differenza per l'ambiente e per le nostre tasche.

La casa ecosostenibile

piccoli passi di consapevolezza quotidiana

Ci sono comportamenti che puoi applicare fin dalla progettazione della casa, come il progettare con materiali bio-compatibili che realizzano da subito un risparmio energetico ed ambientale. 

Ma se abiti in una casa già edificata, puoi applicare piccoli accorgimenti quotidiani che aiutano a vivere meglio te ed il pianeta.

L'addolcitore che addolcisce anche le bollette

Utilizza un addolcitore per gli impianti idraulici: mantiene in efficienza il tuo impianto e ti aiuta a risparmiare.

L'acqua senza calcare aiuta a ridurre fino al 10% il costo di manutenzione degli elettrodomestici e ti fa risparmiare fino al 5% sulle bollette di gas e luce e fino al 50% sui detergenti per la casa e per il corpo.

Illumina il mondo

Il 20% di consumo di elettricità al mondo proviene dall'illuminazione ed il semplice atto di spegnere le lampade che non usi ti permette un risparmio fino a circa 60 € l'anno.

Le lampadine a led sono lampadine rispettose dell'ambiente. A fronte di una spesa iniziale maggiore, hanno una vita lunghissima rispetto alle vecchie lampadine ad incandescenza, e permettono un risparmio fino al 90% sulle bollette.

Un pieno responsabile

Utilizza lavatrice e lavastoviglie a pieno carico e se non necessario evita i lavaggi a 60° o più, ma lava a temperature basse: la maggior parte dei detersivi funziona già a 30°.

Meno è meglio

Sai già che è meglio utilizzare detersivi ecologici e sostenibili sia per i panni che per la casa, ma sapevi che più detersivo non significa più pulizia? Significa anzi sprecare e rilasciare sostanze inutili nell'ambiente, per cui usa solo le quantità necessarie.

Di... tendenza

Spesso sottovalutate, le tende sono un interessante tessuto d'arredo per la casa ed al contempo una valida protezione dal caldo e dal freddo esterni.

Per sfruttare al meglio le loro potenzialità potete optare per le doppie tende: 

  • le oscuranti sono perfette in estate nelle stanze dove il sole batte forte tutto il giorno, così da lasciare il calore all'esterno

  • e quando il caldo si attenua, lasciare quelle più leggere che permettono alla luce naturale di entrare.

Cotone, canapa, bambù. Ci sono tanti tessuti e materiali tra cui scegliere per le tue tende. L'importante è che siano naturali e decorate con tinte atossiche.

Sei in grado?

Abbassare il termostato che regola la temperatura dell'acqua è un passaggio spesso sottovalutato, eppure abbassare anche di un solo grado la temperatura dell'acqua permette di risparmiare fino a 70 € l'anno sulla bolletta.

Piccoli passi sulla sabbia

Per i tuoi animali da compagnia utilizza sabbietta compostabile. Ne esistono di tutti i tipi, atossica, a base di argilla e addirittura a base di carta igienica!

Carpe diem

Come hai visto non servono grossi stravolgimenti al tuo vivere quotidiano per vivere la casa in maniera sostenibile, bastano piccoli passi di consapevolezza, piccoli accorgimenti che portano benefici duraturi all'ambiente ed un taglio alle tue bollette.

Vivere sostenibile è un'azione concreta che puoi fare. Da subito, da oggi.