Il nostro codice etico

Tutto ha una conclusione ma anche un inizio

In azienda siamo soliti concludere le nostre presentazioni con un breve testo: “Il cambiamento inizia dalle piccole cose, dal modo in cui si sceglie di vivere e lavorare sperando di contribuire al bene dell’ambiente per noi e per le generazioni future. A volte basta un po’ di creatività. Rippotai nasce per dare a tutti la possibilità di una scelta concreta.” 

Queste poche righe sono la bussola che ci guida ogni giorno, perché vogliamo che Rippotai sia veramente una scelta consapevole non solo per il consumatore illuminato, ma anche per colui che non sempre ha tempo e voglia di leggere le etichette. 

Il nostro sogno è quello di fare business in maniera etica e responsabile. Oggi siamo una start-up innovativa che ha già iniziato ad analizzare i propri processi per poter superare il B-lab Assessment, che la porterà a diventare anche una B-Corp sia in termini di certificazione ma soprattutto senza mai perdere di vista gli obiettivi che ci siamo prefissati. Questo richiede tantissimo impegno nelle piccole scelte di oggi per avere, insieme a voi, un peso specifico domani.

Si tratta della bussola che ci guida ogni giorno perché tutti i prodotti Rippotai sono il frutto di un attento studio di progettazione funzionale e di design, di un’accurata selezione del materiale eco-compatibile impiegato e di una produzione totalmente made in Italy.

Crediamo che la creatività e la bellezza debbano entrare nelle case migliorandone il comfort e soddisfacendo i bisogni del consumatore in tutta sicurezza. Ci impegniamo a fare questo limitando il più possibile l’impatto ambientale della nostra attività, eliminando le sostanze nocive sulle materie prime, innovando i processi progettuali e produttivi, salvaguardando e coltivando le risorse umane come germogli. Belle parole? Leggi i fatti.


Le azioni che abbiamo già intrapreso e di cui ti vogliamo parlare

Rippotai ha fatto una scelta importante integrando, grazie a un solido accordo con un partner strategico local, un sistema di produzione interno.

Abbiamo così ottenuto una solida partnership e collaborazione che ci permette di lavorare insieme su più fronti e allo stesso tempo avere un controllo effettivo ed efficace  su tutta la produzione e quello che avviene dopo, dagli scarti in poi. Tutte le spedizioni partono proprio da qui, dal nostro magazzino interno condiviso. Cosa abbiamo in mente? Di perfezionare la progettazione garantendo maggior accuratezza grazie alla realizzazione di campionature e prototipi sul momento; di ottimizzare il ciclo produttivo “on demand” anche per il consumatore finale, implementando tecniche innovative e sostenibili. 

Un’altra cosa che ci teniamo a dirvi… siamo invasi dagli scarti! Accuratamente selezionati e catalogati li conserviamo per le idee e i prodotti futuri. Ma li regaliamo volentieri per iniziative virtuose, sostenibili e responsabili. In questo caso puoi contattarci a info@rippotai.it.

Per come la vediamo anche questi sono modi per promuovere la sostenibilità. Benvenuti in Rippotai!